Infanzia

Via Casotti

NOTA INFORMATIVA ISCRIZIONI a.s.19-20

iscrizioni-scuola-2019-2020

Iscrizioni on line dalle ore 8:00 del 7 Gennaio  alle ore 20:00  del 31 Gennaio  2019

Le registrazioni sul sito dedicato dal 27 Dicembre 2018

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2019/2020,  potranno essere effettuate dal 7 al 31 Gennaio  2019. Le iscrizioni on line interesseranno le classi prime della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado.

Come per gli scorsi anni  nelle scuole dell'infanzia rimane in vigore l'iscrizione in modalità cartacea, che dovrà essere effettuata nello stesso arco di tempo. Per agevolare le famiglie e aiutarle a familiarizzare con il portale delle iscrizioni on line (http://www.istruzione.it) il Miur aprirà la fase di registrazione (per ottenere la password per l’iscrizione) il 27 Dicembre 2018. Da questa data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell'iscrizione: si potrà completare la procedura con calma per tutto il periodo previsto. Il sistema Iscrizioni on line si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l'iter della domanda inoltrata ed effettuare l'iscrizione anche per gli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web http://www.istruzione.it/urp, via telefono, e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur.

Il nostro Istituto ha approntato una serie di strumenti e di materiali informativi per affiancare le famiglie in questa fase già di per sé delicata per quanto riguarda la scelta della scuola. Di seguito troverete le istruzioni e gli eventuali materiali utili per l'iscrizione, a seconda della classe che vostro figlio dovrà frequentare nel prossimo anno scolastico.

Scuola dell'infanzia (iscrizione cartacea)

a) Alunni che si iscrivono per la prima volta: (Vai alle istruzioni e ai materiali Infanzia)

b) Alunni già frequentanti che vogliono iscriversi ad anni successivi: non si dovrà far altro che confermare le iscrizioni quando verrà richiesto dalla scuola stessa. Il periodo può essere eventualmente utilizzato per modificare la propria scelta rispetto all’insegnamento della Religione Cattolica per l’anno successivo.

Scuola primaria (ex elementare)

a) Alunni che si iscrivono in prima: iscrizione online  (Vai alle istruzioni Primarie)

b) Alunni che già frequentano la scuola primaria e si iscrivono alle classi successive: in questa fase non devono fare nulla, l'iscrizione è automatica. Il periodo può essere eventualmente utilizzato per modificare la propria scelta rispetto all’insegnamento della Religione Cattolica per l’anno successivo.

Scuola secondaria di I grado (ex media)

a) Alunni che si iscrivono in prima: iscrizione online(Vai alle istruzioni Secondarie I grado)

b) Alunni che già frequentano la scuola secondaria e si iscrivono alle classi successive: in questa fase non devono fare nulla, l'iscrizione è automatica. Il periodo può essere eventualmente utilizzato per modificare la propria scelta rispetto all’insegnamento della Religione Cattolica per l’anno successivo.

N.B. Nel modulo on line- nella sezione editabile -le famiglie possono indicare, oltre eventuali preferenze,  una manifestazione di interesse per la Sezione Digitale ( C lasse 2.0 ), per la Sezione Linguistica  o per la Sezione Tempo Prolungato

La  richiesta ufficiale verrà formalizzata in seguito.L'indicazione non dà luogo ad alcuna priorità o vincolo per la famiglia.

Scuola secondaria di II grado (in uscita dalla terza media)

Gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di I grado dovranno iscriversi al primo anno successivo secondo le seguenti modalità:

- Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali statali: ISCRIZIONE ONLINE. Informazioni e supporto verranno forniti in via preferenziale dagli Istituti nei quali ci si vuole iscrivere. In calce tra i materiali vari troverete comunque i codici meccanografici degli istituti della Province di Genova e Savona;

- Corsi professionali: per la Regione Liguria iscrizione cartacea (a breve verranno forniti i dettagli).

Materiale informativo per l'iscrizione

Patto di corresponsabilità   scuola infanzia

scuola primaria

scuola secondaria

STRADARIO

Materiali vari per l'iscrizione

Criteri per l'accettazione delle domande di iscrizione in caso di esubero per i tre ordini di scuola

Codici meccanografici per le iscrizioni Scuole afferenti dell' I.C.Nervi

Codici meccanografici Scuole infanzia Genova e Provincia

Codici meccanografici Scuole primarie Genova e Provincia

Codici meccanografici Scuole Secondarie di secondo grado

Nel periodo interessato sarà attivato un orario di ricevimento della segreteria, presso la sede Durazzo, in via Antica Romana di Quinto 63 B, specifico per le iscrizioni così articolato :

Lunedi - Martedì - Mercoledì mattina  dalle ore 7.45 alle ore 9.30

Giovedì  pomeriggio dalle ore  14.00 alle ore 17.00 - per info : 010. 321611   e-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.